Perché un blog di un negozio di materassi?

Perché un blog di un negozio di materassi?

Ebbene si, anche noi di Pecoraro Materassi abbiamo deciso di cimentarci in quello che è il mezzo più “social” del momento e pertanto da oggi i visitatori del nostro sito, i nostri clienti,i nostri colleghi, o semplici curiosi che hanno tempo e voglia possono seguire i nostri pensieri attraverso il nostro blog che periodicamente aggiorneremo e che trovate all’interno del nostro sito pecoraromaterassi.it. La domanda spontanea, che onestamente anche noi ci siamo posti prima di cimentarci in questa nuova avventura, è:

“A cosa serve un blog di un negozio di materassi?”

In effetti oggi di guru del web, di scienziati della comunicazione multimediale, internet è davvero pieno:dalla cucina alla medicina, dal fai da te alla politica , chi ha qualcosa da dire difficilmente non coglie l’opportunità immensa di raggiungere i sempre più numerosi utenti della rete.Del resto se scrivere della torta della nonna o commentare le ultime notizie della politica o disquisire intorno al buon vino possono essere argomenti accattivanti per un pubblico molto vasto ed eterogeneo, il materasso e tutti gli accessori dedicati al sano riposo,suscitano sicuramente un interesse minore e sicuramente circoscritto ad un periodo limitato di tempo che coincide per lo più con la necessità,che spesso diventa una scocciatura, di dover rinnovare il proprio giaciglio. Insomma siamo pienamente consapevoli che un guanciale di maiale risulta più allettante del guanciale in memory-foam!

Nonostante questo anche il settore in cui operiamo non è immune dalla moda del momento, e abbiamo sempre più blogger che parlano di riposo di letti e di materassi, quasi tutti operatori del settore, alcuni molto bravi, altri molto banali, altri ancora francamente talmente faziosi da fare tenerezza.Perché dunque sentiamo anche noi il bisogno di comunicare al mondo i nostri pensieri attraverso il web e non limitarci più soltanto a condividere sui social network un articolo di un collega di cui riconosciamo la competenza e condividiamo il pensiero?Potremmo rispondere a questa domanda in un infinità di modi, ma c’è un’unica vera risposta semplice,genuina e veritiera: è la passione, l’amore per il nostro lavoro unita all’immenso bagaglio di esperienze maturate in più di sessant’anni di commercio che ci fanno venire l’entusiasmo e la voglia, nonostante i tanti impegni del lavoro quotidiano,di ritagliare una mezz’ora ogni tanto per illustrare in maniera semplice la nostra visione del mondo del riposo e del buon dormire.

Quando si fa qualcosa con passione, e questa passione porta a sperimentare nuove soluzioni, ad investire tempo e denaro a cimentarsi in mille progetti per ottenere il miglior risultato possibile, è naturale voler comunicare a tutti i risultati ottenuti e sentire il bisogno di far conoscere anche la propria opinione sull’argomento che più ci appassiona,se questa passione poi è anche il proprio, lavoro comunicare al meglio le esperienze e le proprie capacità,diventa un’esigenza imprescindibile.La nostra passione è il corretto riposo, anzi in verità la nostra fissazione, sono tutti gli oggetti che possono migliorare la qualità del riposo,per noi un materasso, un cuscino, una trapunta, sono oggetti del desiderio, ci piace sviscerarne ogni aspetto tecnico e tecnologico, capirne il funzionamento per poi poterlo consigliare con sicurezza quando la nostra esperienza ci dice che potrebbe essere perfetto proprio per quella necessità di quel cliente.Credeteci dopo tanti anni conservare entusiasmo per il proprio lavoro è veramente dura, proprio per non perdere questo entusiasmo per alimentare sempre la passione, siamo alla continua ricerca di soluzioni nuove e sempre di alta qualità tanto che più di una volta abbiamo ricevuto apprezzamenti per il nostro assortimento particolareggiato come quello di un cliente che, contento del suo nuovo letto con materasso e rete motorizzata, ci ha confidato di averci scelto per la nostra proposta concreta e adatta alle sue reali esigenze una proposta da lui stesso definita diversa dalle altre e soprattutto non banale.Ricevere un complimento da un cliente per una proposta non banale pur operando in un settore in cui se ci si affaccia per la prima volta da profani,l’offerta di prodotti sembra essere piatta e monotona ci fa ancora più piacere e ci dimostra ancora di più che il lavoro di ricerca sappiamo farlo al meglio.

Rendere noto al consumatore tutto il lavoro che c’è dietro prima che un prodotto entri a far parte della nostra offerta e venga proposto nei nostri negozi, è un esempio in cui la comunicazione articolata attraverso un articolo di un blog,può tornare utile sia a noi che al consumatore che cerca una proposta davvero ricercata e di qualità.

Oltre a parlare di tutto ciò che per noi è lavoro quotidiano e che magari il cliente non vede,ci piacerebbe, attraverso questo diario di esperienze, mettere a disposizione spunti e riflessioni per chi vuole migliorare la qualità della vita quotidiana anche attraverso un approccio al benessere del sonno più consapevole,insomma vorremmo che tutta la nostra passione possa tornarvi utile per riposare bene e trarre il massimo beneficio sia da un semplice sonnellino pomeridiano che da una bella dormita notturna, e perché no cercare di incuriosire anche l’utente più superficiale facendogli magari capire che cambiare il materasso piuttosto che il cuscino, non è solo una gran scocciatura ma può essere l’occasione buona per migliorare veramente e attraverso oggetti di quotidiano e quasi obbligatorio utilizzo,la qualità della proprio benessere.Detta così,più che un blog di un negozio di materassi, sembrerebbe quasi la bacheca di un filantropiche vuole per tutti un sonno sereno e ristoratore, o peggio di un guru che vuole dettare le regole di una nuova religione ai propri adepti: non è minimamente nel nostro stile né nelle nostre intenzioni.In realtà è sottinteso che oltre a disquisire di un buon letto e di come farsi una bellissima dormita, i materassi ci piace anche venderli, e pertanto è indubbio,per tornare alla domanda “perché un blog di un negozio di materassi?” che è nostra intenzione stimolare con questi scritti la curiosità dei lettori e magari poterne trasformare qualcuno in soddisfatto cliente.Sappiamo benissimo che avreste preferito leggere quale secondo noi è il miglior materasso, oppure avreste voluto sentir parlare di come utilizzare al meglio la vostra nuova e sofisticatissima rete motorizzata, ma per il momento accontentatevi di una presentazione generale cercheremo con i prossimi articoli di spiegare il nostro punto di vista anche su cose molto pratiche e di sicuro interesse.